Alpe Colma – Alpe Cheggio

Nord

Alpe Colma  1570 m – Alpe Prei 1413 m – Cà di Sciuri 1345 m –Alpe Lamporiggia 1148 m – Alpe Baitone 790 m –  Case Mundà 596 m – Prato 602 m – San Pietro 649 m –  Prabernardo (684 m) – Locasca (743 m) – Antropiana 908 m – Alpe Pianzei 1010 m – Alpi Campo 1264 m – Alpe Cheggio 1488 m

La partenza tutta in discesa tra boschi e prati fino a raggiungere il fondovalle la strada per l’Alpe Cheggio utilizzandola in modo alternato passando anche su sentieri e all’interno di caratteristiche Borgate, Frazioni ed il Comune di Antropiana arrivando all’Alpe Cheggio dove potrà ammirare la diga del  Lago Alpe dei Cavalli ed il Pizzo d’Andolla

Dal Rifugio Alpe Colma il sentiero scende sul versante opposto si entra nel bosco  e si raggiungono case un po’ più a monte dell’Alpe Prei (1413 m ), si passa accanto ad una croce ed un teleferica, si entra di nuovo nel bosco si giunge a Cà Sciuri (1345 m) che si lascia alla nostra destra , si entra nella faggeta si incrociano alcune case si lasciano alla nostra sinistra e si prosegue a destra scendendo nel bosco, si alternano ampie  e strette curve si giunge all’Alpe Lamporiggia abbandonata (1148 m), si procede tra curve verso sinistra sul Vallone Conca tra tratti di mulattiere fino all’Alpe Baitone (790 m) si scende per dirigersi poi a destra, si prosegue nel bosco misto e si arriva alle Case Mundà (596 m) ore 2.00. Si prende a sinistra la strada seguendo le indicazioni si attraversano le frazioni lungo la strada o pe le strade interne si superano le frazioni di Prato (602 m), San Pietro e Prabernardo (684 m). Sempre sulla strada si supera il bivio per il Passo Mottone, ad un tornante verso destra si abbandona la strada e si segue una traccia per prati e nel bosco rado che porta a Locasca (743 m)  ore 1.10, seguire a tratti la vecchia strada per Amtropiana, si supera un primo bivio per Rovesca ed un secondo bivio nei pressi del cimitero di Antropiana, dopo il ponte del torrente Ovesca, passare nel centro di Antropiana (908 m) ore 2.00, all’uscita del paese prendere la mulattiera  fino alla strada vicino ad alcune case Alpe Pianzei (1010 m), seguire la strada verso l’Alpe Cheggio, ad un tornante stretto a sinistra (circa 1080 m) si abbandona. A destra dopo il ponte sul Torrente Loranco si sale direttamente pasando da una casa e si raggiunge di nuovo la strada, a monte sul lato seguire i segni bianco rossi si arriva al pianoro Alpi di Campo (1264 m), si incontra la strada in fondo al pianoro abbandonare la strada e prendere il sentiero  sul pendio tra alberi sparsi e massi si passano alcune case si attraversa la strada e si arriva ai prati sotto l’Alpe Cheggio e all’Albergo Ristorante Alpino (1488 m) ore 5.20