Crissolo – Pian Melzé (Pian della Regina)

Centro

1 ora

Crissolo Frazione Villa 1318 m – Pian Melzé (Pian della Regina) 1714 m

Dalla piazza Umberto I della frazione Villa di Crissolo Si segue la carrozzabile per Pian del Re per pochi metri al primo tomante si imbocca sulla sinistra un sentiero tracciato con comodi gradini erbosi che si inerpica verso ovest, e conduce in breve alla chiesa della frazione Serre 1398 m. Si attraversa la borgata verso monte raggiungendo una piazzetta con fontana oltre il cui fianco di ponente la strada, ora asfaltata, svolta a destra (nord) e superato l’abitato giunge ad una curva nei pressi di un pilone votivo Si abbandona il tracciato asfaltato (che svolta a destra) per seguire il sentiero a sinistra che si inoltra in un angusto passaggio tra una casa rustica ed un muretto di pietre accatastate. Oltrepassate le costruzioni ci si innesta su una pista sterrata (che ha distrutto per lungo tratto il vecchio storico sentiero) e la si segue lungo il suo comodo snodarsi attraverso un lussureggiante bosco di latifoglie (a circa metà cammino si riprende per un tornante il vecchio sentiero acciottolato). Sempre in leggera salita si raggiunge un casotto dell’acquedotto da dove lo sterrato si impenna salendo sulla strada asfaltata, che va verso il Pian del Re, presso Serre Uberto, interessante frazione di Crissolo disposta a poggio alla quota di 1534 m; 0.40 ore. Da qui si segue il tracciato della carrozzabile sino a dove questa entra nella combetta valliva di un torrentello che scende dalla zona della Sea Bianca Presso il ponte si stacca a sinistra, in leggera discesa, una pista sterrata che poi risale la valle verso ovest correndo in una zona di pascoli e prati fioriti e costellata di baite (meire) in parte dirute giungendo ad un bivio: qui si sale verso ovest lungo la pista divenuta erbosa che corre tra affioramenti di rocce calcaree, ricche di carsificazioni, e tra massi depositati

Per chi percorre l’itinerario in senso inverso, attenzione a non proseguire la discesa lungo l’evidente pista che scende ad un ponte sul Po

Con salita più faticosa si raggiunge nuovamente la strada asfaltata che si attraversa per salire alle sovrastanti Meire Giaromba, 1598 m, grazioso gruppo di costruzioni rustiche che si affaccia sulla valle verso Crissolo. Dopo la meire la mulattiera incrocia nuovamente la strada e risale ripida un costone ncco di bianchi affioramenti  calcarei ci si immette così sulla  Costa Bella in vista del Pian Melzè. La mulattiera, spesso lastricata e fiancheggiata da pietre infisse, tocca alcune meire e passa nelle vicinanze di enormi massi, percorrendo una amena zona pascoliva Prima di raggiungere un gruppo di case (costruzioni del Pian Melzè, 1714 m) si abbandona la mulattiera e si sale a destra per raggiungere la strada asfaltata nei pressi del tornante, dove sorge il Posto Tappa  Rifugio Escursionistico Pian Della regina 0.50 ore.