Palanfré – Trinità

Sud

6 ore

Palanfré 1379 m – Colle della Garbella 2182 – Trinità 1096 m

Altra tappa di avvicinamento al gruppo dell’Argentera, passando dalla Val Grande di Vernante al Vallone del Bousset, già nel bacino del Gesso. Sopra Palanfré, i pascoli dolci della Garbella sono tuttora molto utilizzati dal bestiame all’alpeggio. Dalle fasce alte il panoram è molto ampio sulle Alpi Liguri, sulle Marittime e sulla pianura cuneese.

Da Palanfré si ripercorre a ritroso un breve tratto finale della tappa precede sino al bivio tra gli itinerari. L6 e L7 (fontana). Si imbocca a destra il sentiero L6 che sale ai margini della faggeta di Palantré tra pascoli. Superata una prima valle si entra nel vallone della Garbella, alla cui testata spiccano le bianche rocce della cima omonima. Verso i 1600 m la traccia del sentiero si fa meno evidente. tenendo la direzione sud ovest si sale senza alcuna difficoltà e la si ritrova cento metri più su. Si passa al Gias Garbella 1746 m e seguendo sempre il sentiero al fondo della valletta si perviene ai 2000 m, e poi a tomanti tra rododendri si raggiunge la Costa di Pianard intorno ai 2150 m, sulla panoramica dorsale spartiacque. Percorrendola verso nord si tocca in breve il Colle della Garbella 2182 m 3.00 ore.

Seguendo il sentiero M4 si scende sull’opposto versante tagliando ripidi pendii inerbiti e con macchie di rododendri e di ontano. Verso la quota 1840 qualche tomante porta a un colletto prativo 1818 m, posto a ovest di un caratteristico torrione, impressionante visto dal basso, detto Caire di Porcera. Ancora a tornanti si divalla in boschina di ontani e faggi, e intorno alla quota 1300 si è al fondo di una gola incassata, percorsa da un ruscello  (se si incontrano difficoltà a seguire i segni rossi, che attraversano il rio sul terreno in frana e con molta vegetazione, si può continuare sulla sinistra orografica e riprendere il sentiero circa cento metri più in basso). In breve si giunge al Tetti Prer 1155 m e da qui si segue la strada sino al vicino paese di Trinità 1096 m; 2.30 ore. Posto Tappa Rifugio Escursionistico Locanda del Sorriso