Ronco Canavese – Campiglia Soana

Centro

3 ore

Ronco 948 m – Nivolastro 1429 m  – Andorina 1453 m   – Chiesale 1200m – Campiglia Soana m 1.352

Breve tappa di trasferimento che permette però di conoscere l’alta Val Soana, di cui si percorre una parte del fondovalle, passando a monte di Valprato Soana e borgate sovrastate da faggete e boschi di conifere.   .

Da Ronco, zona Casa per anziani, si seguono le indicazioni per Nivolastro e ci si trova sulla mulattiera che sale ripida entro il bosco di larici e abeti rossi, inizialmente lungo il Rio e poi su balze rocciose. Si attraversa poi la frazione Nivolastro (1429 m) in direzione nord fino ad incontrare il sentiero che, a destra, scende alla Frazione Chiapetto, (ignorarlo) e  tenere la sinistra, si prosegue nel bosco, inizialmente in salita per poi ridiscendere fino al torrente Chiapetto dove, risalita la sponda opposta, si raggiunge la Frazione Andorina (1453 m), abbandonata, posta a sbalzo sulla valle principale. Dalla Frazione il sentiero scende ripido fino alla Strada Provinciale, dove si raggiunge, con poche centinaia di metri su asfalto, prendere il bivio a dx superare il ponte e raggiungere la Frazione Chiesale (1200 m). Da Chiesale il percorso segnavia 628 si sviluppa lungo il ripido versante orografico sinistro della Valle di Campiglia, attraverso faggete maestose. Si raggiunge la piccola conca di Campiglia, con un panorama sull’alta Valle di Campiglia, verso il Piano dell’Azaria. Qui si scende leggermente e con una passerella pedonale sul torrente Campiglia si raggiunge la frazione Campiglia e il posto tappa.