Alpe Cavanne, Frazione Scalaro, Quincinetto – Quincinetto Dora Baltea

Centro

Scalaro 1413 m – Santa Maria 915 m – Quincinetto 295 m – Dora Baltea

Piacevole discesa in parte su mulattiera selciata che conduce alla Dora Baltea, punto più basso toccato dalla GTA.

Dal Posto Tappa Le Capanne raggiunto il pannello che illustra i sentieri del territorio di Scalaro e della GTA, si imbocca una sterrata a sinistra che si segue fino ad incontrare il bivio con le indicazioni per Scalaro. Si curva a destra in discesa seguendo la mulattiera (segnavia 831) Questa scende per prati e pascoli arborati lungo un pendio aperto non ripido, supera un alpeggio, prosegue lungo la massima pendenza per pendii ancora più morbidi dove attraversa la strada, e obliqua un po’ a destra in direzione di un altro alpeggio situato sull’orlo della scarpata (sinistra orografica) del rio della Folla. Da qui la mulattiera, scesa dapprima nella scarpata, prosegue la sua discesa correndo a mezza costa sulla pendice sinistra del rio, tra gruppi di betulle; più in basso la mulattiera ha potuto conservare il suo selciato originario e sotto le betulle prospera abbondante l’erica. Si scende ancora, dapprima per pascolo e poi per un bosco di faggi, fino ad incontrare di nuovo la strada asfaltata in corrispondenza di un tornante. Da qui si segue la strada sino alla vicina Santa Maria 915 m, amena località all’ombra di castagni secolari, 0re 1.10

In vista della chiesa si abbandona la rotabile e si scende a destra, per mulattiera, passando dietro la medesima. La mulattiera prosegue la discesa, tra prati ombreggiati da grossi castagni e incontrando qualche borgata, con buon fondo talvolta lastricato, la presenza della rotabile le impone ben 5 attraversamenti. All’ultimo di questi si deve percorrere un tratto di circa 400 metri di strada, quindi si riprende la mulattiera, che scende selciata in un alternarsi di prati e castagneti, oltrepassa i casolari di Praiale 512 m, e in un bosco di latifoglie perviene alla rupe di Quincinetto, mirabile punto panoramico sulla bassa Valle della Dora Baltea, ma soprattutto sull’abitato di Quincinetto, 200 metri a picco più in basso. (Subito a sinistra si aprono le cavità sotto parete di una cava di quarzo abbandonata, che si può rapidamente visitare: enormi colonne rocciose sono state lasciate per sostenere la volta, il resto è stato estratto e veniva spedito da qui con una teleferica a Quincinetto). Ripresa la mulattiera sempre selciata, si scende nel valloncello del torrente Siasco e si prosegue la discesa verso l’ormai vicina Quincinetto, nell’ultimo tratto tra belle vigne terrazzate, 1.15 ore. Nell’abitato di Quincinetto ci sono due Posti Tappa 1) Mini Hotel Praiale e 2) Casa Vacanze Quincivalle  oppure continuando si percorre un primo tratto di via C Alberto: viuzze strette, le case in pietra con balconi in legno, il tetto ricoperto da lastre di gneiss (lose) ne caratterizzano il centro storico. Si imbocca poi via Marconi e, passando sotto un arco, in breve si sbuca nella piazza della chiesa. (La chiesa, di un barocco che i colori della facciata rendono originale, è del 1760: presenta una facciata con 7 statue raffiguranti Apostoli e Santi e un bassorilievo del Salvatore) . Si prosegue, passando di fronte alla sede del municipio, per la selciata via Piemonte e quindi sempre diritto per la via Stazione, fin presso il ponte sulla Dora Baltea 284 m 0.15 ore. Si attraversa il ponte giungendo cosi alla strada statale 26 attraversarla e poco sulla destra è visibile Il Posto Tappa 3) Nuovo Hotel Tripoli. Il giorno dopo si percorre in direzione nord verso Carema per circa 200 metri, sin dove si diparte sulla destra la mulattiera per Airale che la GTA percorre nella tappa successiva.