Terme di Valdieri – Rifugio Alpino Malinvern

Sud

Tappa caratterizzata attraverso una zona paesaggisticamente splendida con flora molto ricca passando nei pressi della singolare struttura della Reale Casa di Caccia, località Pian Valasco, Il Lago Valscura e Malinvern

Dal parcheggio prendere la strada che conduce al Piano del Valasco (1763 m). Si continua per la mulattiera, si arriva presso un vecchio larice dalla punta mozzata (1996 m), prendere il sentiero di dx, superare in progressione due cascate e si giunge nel Vallone di Valscura e si raggiunge Lago Valscura inferiore (2274 m). Dal Lago seguire la mulattiera si raggiunge il Colletto Valscura (2520 m) e si inizia la discesa del Vallone di Riofreddo, si raggiunge il Lago Malinvern (2122 m) passarlo sella dx orografica, si affronta una breve contro pendenza si supera la soglia glaciale e sarà in vista il rifugio. Il sentiero scende fra grossi massi, ghiaioni e larici, si raggiunge un rio si passa su una passerella e si raggiunge il Rifugio Malinvern (1836 m)