Frazione Chiesa Bellino – Frazione Castello Pontechianale

Sud

Bellino, borgata Chiesa 1480 m – Grangia Esperià 1924 m – Colletto della Battagliola 2260 m – Frazione Castello 1594 m Rifugio Alevè 1579 m

Tappa breve e panoramica tra i due rami della Val Varaita: la salita tra ampi pascoli ancora ben utilizzati conduce al cospetto del Monviso, imponente sull’altro lato della valle; la discesa su Pontechianale si svolge tra bei boschi.

Dal piazzale della Borgata Chiesa attraversato il ponte sul torrente Varaita si discende per breve tratto lungo la carrozzabile di fondovalle e si risale a sinistra la carrareccia che sale alle case Mas del Bernard sino al ponticello sul rio omonimo. Attraversato il rio si prende a sinistra una mulattiera che poco oltre si biforca; si prosegue per il ramo di destra e più avanti si incontra un’altra mulattiera ben selciata che sale dal Mas del Bernard. Seguendola si prende rapidamente quota tra prati e macchie boscose, si aggira sulla destra un primo gruppo di case e si raggiungono le grange dell’Alpe 1703 m. La mulattiera prosegue su terreno più aperto e, superato un altro gruppo di grange sale con percorso meno ripido parallelamente al fondo del vallone, fino alla grangia Esperia 1924 m; 1.30 ore. In questo punto si incontra la carrozzabile militare in terra battuta che, partendo dalla borgata | Bals (un paio di km a monte di Borgata Chiesa) raggiunge con alcuni tornanti ed un ampio percorso a semicerchio l’ampia conca prativa sottostante la cresta della Bataiola. È anche grazie a questa strada se in questa zona sono state riattate alcune grange dove ogni anno salgono le mandrie per l’alpeggio estivo; la strada non disturba troppo il paesaggio: è poco frequentata e costruita con la perizia tipica delle strade militari. Dalla grangia Esperia il percorso Gta anziché salire direttamente per la vecchia mulattiera, preferisce seguire il comodo percorso della strada militare che attraverso praterie (eccezionale la fioritura all’inizio dell’estate) raggiunge con un ampio giro sulla destra la Grangia Forest 1998 m. Da questo punto la militare compie alcuni tornanti sulla sinistra: conviene riprendere la vecchia mulattiera lungo la quale si incontra una fontana (ultima acqua prima del colle) e tornare sul percorso della carrozzabile più in alto, poco prima di un bivio ai piedi della Punta del Cavallo, dove si scorgono i resti di antiche fortificazioni. Al bivio si lascia il ramo che va verso est ad un colletto secondario, per seguire la strada che prosegue verso ovest, salendo in diagonale per circa duecento metri poco al di sotto della cresta spartiacque, giungendo infine alla modesta depressione del Colletto della Battagliola (Bataiola) 2.260 m circa, al di là del quale appare l’imponente piramide del Monviso, 1.20 ore. Digressione: con bel tempo è consigliabile salire in pochi minuti, direttamente dal bivio delle carrozzabili, alla Punta del Cavallo dove sorge un monumento ricordo e da cui si gode una magnifica vista sul Monviso, sul lago di Pontechianale e sul Vallone di Vallanta, si può poi scendere lungo la cresta, verso ovest, al Colletto della Battagliola. Lasciata la militare, che prosegue fino ad una casermetta, si va sul versante di Pontechianale, lungo un sentiero che (quasi in piano) attraversa il versante orientale della Punta della Bataiola, ricoperto da un fitto bosco di ontani. Dopo pochi minuti si incontra la Fontana del Pet oltre la quale il sentiero prosegue in leggera salita ad un’ampia spalla erbosa molto panoramica (oltre a Monviso e lago di Pontechianale si domina la media Val Varaita), Scavalcata questa spalla il sentiero scende con numerosi tornanti tra gli ontani nel vallone del Cumbal della Villa: si sposta poi sulla destra (nord) entrando in un bosco di larici e cembri con sottobosco di rododendri. Sempre nel bosco scende fino ad incontrare un sentiero pianeggiante che proviene da sinistra (ovest, attenzione a questo bivio compiendo il percorso in senso inverso). Si segue questo sentiero che riprende a scendere nel bosco, passa presso una sorgente e raggiunge il Cumbal della Villa presso i prati di fondovalle.A questo punto si incrocia la pista Lungolago che costeggia il Lago di Pontechianale girare a destra percorrerlo passare sulla diga e si arriva alla Frazione Castello 1584 m girare a destra sulla strada provinciale dopo la curva a monte della strada si trova il Posto Tappa Rifugio Alevè 1579 m ore 2.00