Bobbio Pellice – Villanova

Centro

3 ore

Bobbio Pellice 753 m – Lauset 986 m – Rostagni 963 m – Villanova 1223 m

Da Bobbio Pellice si raggiunge il percorso GTA a Villanova, su una piacevole e ombrosa mulattiera quasi sempre selciata, che tocca le piccole borgate dell’inverso della Val Pellice e che offre un buon panorama sui villaggi dell’indiritto.

Si segue la strada provinciale per 700 m, fino ad un ponte sulla sinistra che attraversa il rio Cruel presso un argine detto “diga di Cromwell». Si supera su un ponte in legno il Pellice e su strada sterrata, lasciando a destra Payant, si attraversa la borgata di Laus, (bella fontana in pietra). Qui inizia la mulattiera che risale un valloncello boschivo (castagni), avendo a destra un ripido costone roccioso, fino ad uscirne nei pressi di un bivio (fontana); poi prosegue in piano con vista sul Bric Bariont tra prati, castagni, qualche faggio e alcune baite isolate, tocca la fontana di Pirounet e attraversa il rio della Crosa. Si risale tra valloncelli detritici e cassere sovrastate da giovani larici verso una parete rocciosa che si costeggia a sinistra; si perviene cosi alla sella del Lauset, 986 m, caratteristico pianoro con baite da cui si domina la valle, con ampio panorama sulle borgate di fondovalle e sull’alta valle verso cui ci si dirige.

Dal Lauset si imbocca la pista carrozzabile che si collega alla strada che si segue verso sinistra. per Villanova,

Prima del ponte sul Pellice (che qui scorre in una stretta gola), si imbocca la mulattiera che sale a sinistra tra gli ultimi castagni e prati fino a pervenire alla strada forestale della Selletta. Se ne

percorre un breve tratto e poi si riprende la mulattiera, che attraversa il rio della Biava e un bosco ceduo di aceri, frassini e betulle; al secondo gruppo di baite che si incontra si scende al ponte sul Pellice. La zona è stata completamente trasformata dai lavori di captazione delle acque del torrente, avviate per mezzo di una grossa condotta alla nuova centrale idroelettrica.

Raggiunta la carrozzabile asfaltata, la si percorre fino al tornante (Km 6), poi si prende la scorciatoia che costeggia il roccione che sbarra la valle: su di esso sorge Villanova 1223 m, a cui si perviene rapidamente; 3.00 ore.