Località Gurva Molini di Calasca – Alpe Colma

Nord

Località  Gurva  471 m –Molini  518 m  – Porcareccia 602 m – Crotto 648 –  Olino 845 m– Alpe La Barca 1150 m  – Alpe Prer  1326 m – Alpe Aloro 1565 – Rifugio Alpe Colma 1559 m

Prima di partire è consigliata la visita del  Santuario Madonna della Gurva vicino al Posto Tappa, si prende un tratto della mulattiera “Stra Granda” che percorre tutta la Valle Anzasca, si sale tra piccole praterie e boschi e alpeggi,  si arriva al rifugio si aprirà il panorama di tutta la Valle  Antrona

Dalla Locanda del Tiglio Località Gurva Frazione Molini di Calasca si percorre la strada statale fino nei pressi della farmacia, vi sono evidenti indicazioni che conducono a monte del paese, al termine si trasforma in mulattiera, raggiunta la strada asfaltata si superano due tornanti e si arriva a Porcareccia (602 m), si attraversa la frazione e si riprende la strada asfaltata si arriva a Crotto (648 m), le indicazioni portano ad alcune scalinate e si incrocia la strada consortile che conduce fino ad Olino seguendo il segnavia si attraversano i boschi a monte del paese si incrocia la strada, seguirla fino ad un tornante, prendere a sx prendere la mulattiera dopo un altro attraversamento della strada, si continua entrando nel bosco si supera una cappelletta e si srriva alla Frazione Olino (842 m) ore 1.30. Attraversare la frazione e oltre un gruppo di case al termine della strada consortile (pannello illustrativo) (880 m) si prende il sentiero che risale la faggeta, si incontra un bivio prendere per l’Alpe Prer  si supera un tratto di bosco ed alcuni ruderi, si raggiunge un ampia radura, si trova una baita Alpe la Barca (1150 m) , il sentiero piega a sinistra e raggiunge i prati prima di una costruzione sotto un roccione, dopo aver attraversato un vasto prato  si raggiunge una chiesetta si continua ad ovest si incontra l’indicazione verso il Rifugio della Colma, salendo si passa accanto all’Alpe Prer (1326 m), si raggiungono altre case dove il sentiero entra nel bosco di abeti e faggi e si ritrova la mulattiera e si risale su regolari tornanti fino ad palina segnaletica presso un caratteristico faggio, si prosegue in piano verso dx, si raggiunge l’Alpe Aloro (1565 m) e il Rifugio della Colma ore 3.20 .