Ormea – Rifugio Escursionistico Chionea

Sud

Ormea 741 m – Pilone votivo 969 m – Rifugio Chionea  1114 m

Dalla principale piazza di Ormea 741 m con fermata del bus (Ceva-Imperia) prendere la strada Statale per il Colle di Nava, poi girare a destra in via Fontanetta (segnavia A20) e a sinistra in via Santa Lucia, si sale  la strada per Chionea, la si attraversa  e si prende una  strada cementata; poi si abbandona per prendere a sinistra la vecchia mulattiera, che sale nel bosco di castagni. Giunti ad un rudere si trova un bivio, dove si continua a salire a sinistra; poco dopo si incrocia nuovamente la strada asfaltata che sale a Chionea. Continuare per la mulattiera che prosegue meno ripida, passando accanto ad un pilone votivo, 969 m e si raggiunge di nuovo la strada asfaltata. Seguire la strada verso sinistra e dopo pochi metri, prendere a destra la diramazione cementata passando vicino ad una struttura ricettiva, a destra si riprende la mulattiera, che incrocia di nuovo la strada asfaltata  e continua a salire tra i castagni. Si lasciano due diramazioni, rispettivamente la prima a sinistra e la seconda a destra, quindi si sbuca al cimitero di Chionea. Seguendo una comoda stradina, che incrocia la strada principale ed  in leggera salita verso sinistra si arriva prima della Chiesa al Rifugio Chionea 1114 m. ore 1.20