Rifugio Escursionistico Chionea – Rifugio Escursionistico Quarzina

Sud

Rifugio Chionea  1114 m – Frazione Porcirette Sottane 1094 – m-Frazione Chioraira 1097 m – Case di Stalle Colletto 1312 m –La Colma 1515 m – Rifugio Quarzina 1339 m

Percorso che passa dalle Frazioni e castagneti da frutto lunga 12.00 Km a due terzi del cammino circa è possibile con una breve disgressione visitare la Cappella di San Giovanni Battista e il piccolo Lago del Lao. La cappella, ben visibile, dista dalla strada 100 metri ore 0.15

Dal Rifugio Chionea 1114 m si sale verso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Si imbocca la strada asfaltata che scende a sinistra della chiesa, quando si esce dal paese diventa sterrata; al primo bivio si segue la mulattiera sulla destra si  raggiunge la Frazione Porcirette Sottane 1094 m..
Attraversare la borgata e si prosegue per la mulattiera, tra i castagneti da, e si giunge nei pressi della chiesa di Case Rian.Prima della chiesa prendere a sinistra, si attraversa la borgata, si scende a superare il  Rio Chiapino, e si risale sul versante opposto. E prendere la mulattiera, in piano, verso sinistra; si raggiunge una strada asfaltata e sempre a sinistra si arriva alla Frazione Chioraira 1097 m, ore 0:50.Nelle  case si prende  a destra una pista sterrata che, in un centinaio di metri, si immette sulla strada sterrata (anch’essa proveniente da Chioraira) diretta a La Colma. La sterrata s’innalza sui tornanti: e supera la borgata Rizzi, la borgata La Costa, e termina alle case di Stalle Colletto 1312 m. Poco oltre le case prendere la mulattiera inerbita a sinistra e dopo un tratto nel bosco, si svolta a destra su un sentiero. Si passa un piccolo rio e si immette sulla strada sterrata che sale da Aimoni. Si segue la sterrata verso destra e si raggiunge quasi subito l’ampia dorsale de La Colma 1515 m, ore 2.10 da Chioraira). Attraversando La Colma prendere una pista sterrata dove c’è una palina segnavia (direzione sud-est) e al bivio successivo tenere la destra. Giunti ai margini dell’ampia dorsale pascoliva, la pista inizia a scendere. Si raggiuge la più ampia pista sterrata proveniente da Aimoni, si attraversa per continuare lungo una vecchia mulattiera delimitata da muretti a secco.
Presso una piccola costruzione si incontra nuovamente la sterrata da Aimoni. La si segue in leggera discesa per un centinaio di metri, riprendendo poi la vecchia mulattiera che si stacca a sinistra della strada. Su fondo sconnesso e a tratti invaso da arbusti, si scende in breve alle Case Brignacchi. Tra le case si trova una strada asfaltata, che si percorre verso destra in discesa. Al primo tornante ci si tiene a sinistra, continuando la discesa fino alla frazione Quarzina 1326 m.Il Rifugio Quarzina 1339 m, ore 0.50  da La Colma