Rifugio Selleries – Usseaux

Centro

6.15

Rifugio Selleries 2035 m – Berg. Jouclard Puy m 1763 –Puy 1616 m – Pequerel m 1730 m -Montagne d’Usseaux m 1679 – Pian dell’Alpe m 1900 – Usseaux m 1432 m

Tappa tutta in discesa molto panoramico il tratto dal rifugio con la visione dell’alta Val Chisone poi  dopo  Prà Catinat, si raggiunge Puy ricostruita in questo luogo dopo il 1706 anno in cui l’antica borgata fu distrutta da una valanga, Pequerel fu invece riparata e difesa da un imponente muraglione a forma di cuneo risalente al XIX secolo, entrambe le borgate rappresentano un esempio, rimasto pressochè intatto, della tipica struttura abitativa degli insediamenti stabili della Val Chisone.

Percorrere la sterrata che termina al rifugio oltrepassa le Bergerie del Jouglard e con una breve salita si raggiunge Saret del Campo. Qui si abbandona la sterrata per prendere il sentiero che sale a destra verso il lago Chardonnet. Dopo circa 400 m si abbandona questo sentiero per la traccia a sinistra che scende e poi segue la sterrata tenendosi un po’ più in alto. Poi si ricongiunge alla sterrata (è una alternativa alla strada nei periodi di maggior frequenza del rifugio, altrimenti si può seguire la strada). si incrocia la Provinciale per il Colle delle Finestre nelle radure di Pra Catinat 2.15 ore, prendere la strada a destra  e dopo circa 400 m si prende a sinistra il sentiero (mulattiera) gta per Puy e Pequerel, segnavia335, in discesa si raggiunge il Puy (1616 m) 0.20 ore, si risale a Pequerel (1730 m) 0.25 ore. Da Pequerel un lungo traverso a mezzacosta poi si riduce ad un sentiero si raggiunge  il costone che scende dal sovrastante forte di Serre Marie, il sentiero da qui in piano tra larici raggiunge una fontana con vasca a quota 1770 m, seguire il sentiero in leggera discesa va verso nord-ovest, tra larici e pascoli fino ad un ripiano (ex ricovero di mandrie) si scende lungo una mulattiera che conduce al ponte sul rio di Usseaux e alle baite di Montagne di Usseaux (1679 m). La mulattiera prosegue dapprima poco discosta dal rio, poi lungo un costone che domina l’incassata valletta del rio di Usseaux scendendo in breve si arriva a Usseaux (1432 m) ore 4.30 Posto Tappa Albergo La Placette