Celle – Stroppo

Sud

3 ore

Celle di Macra Frazione Chiesa 1270 m – Ciatignano 1208 m – Aramola 1300 m – Bassura 927 m Frazione Arneodi di Stroppo 1074 m

Tappa di attraversamento della Val Maira, in buona parte su antiche mulattiere, attraverso borgate ancora abitate dei quattro comuni di Celle, Albaretto, Stroppo ed Elva.

Da Frazione Chiesa si scende per mulattiera tra i prati alla borgata Paschero; qui ci si immette per breve tratto sulla strada asfaltata, si devia a sinistra su mulattiera per tagliarne un tornante, si riprende la strada stessa e si perviene dopo 500 m alle case di Matalia 1080 m. Da notare in questo tratto, oltre la bellezza delle borgate, ben conservate e con i tetti in lose, la presenza di numerosi vecchi alberi da frutto. Si percorrono ancora poche centinaia di metri sulla strada, si passa il ponte sul rio Tibert a 1000 m di quota e, subito dopo la curva, si imbocca a sinistra il sentiero che passa sotto un caratteristico portale; il sentiero dapprima tra boschi e terreni incolti, prosegue poi quasi in piano in un bel bosco di faggi (alcuni secolari), passa a monte della borgata Chiottetto 1043 me ancora in piano perviene ad una carrozzabile frazionale poco prima della borgata Combe 1047 m che, come dice il nome, è situata sul fondo della comba del Rio Intersile, e dove si trova un’antica casa con facciata a “vela”; 1.15 ore. Da Combe, con un breve tratto di carrozzabile, si sale a Sagna 1096 m, ultima borgata di Celle e poi, con più ripida salita su sentiero tra i prati in abbandono con frequenti cappelle votive si tocca Ciatignano 1208 m, già in territorio di Albaretto, la chiesa di Serremorello 1270 m, dall’elegante campanile romanico, ed infine la borgata omonima 1316 m, che offre un bello scorcio sul boscoso vallone di Intersile che si apre verso sud. Un’ultima salita su mulattiera, passando a valle di Cucchietto, conduce infine sul culmine del dorsale, alle case di Colletto 1410m (fontana presso la cappella di S. Anna) posta in posizione abbastanza inconsueta, appunto su un colletto del costone che divide la Comba di Intersile dalla Comba di Arămola verso cui ci si dirige. Si notano ad est i dolci pendii prativi su cul sorgono le diverse borgate di Celle; 1.15 ore. Attraversata la strada che serve la borgata, si imbocca la mulattiera che scende verso ovest con dolce percorso nel bel bosco di conifere e che a quota 1319 perviene al fondo della Comba di Aràmola, la attraversa e giunge in breve, a mezza costa in piano, alle caratteristiche e ancora ben conservate case rustiche delle borgate quasi unite di Maurengo 1304 m e Aràmola 1300 m. Si prosegue ancora in piano tra lavanda e belle fioriture sino al poggio su cui sorge la Cappella della Madonna 1294 m; si entra allora nel bosco abbastanza fitto diabeti bianchi e faggi con frequente sottobosco di lamponi che si percorre quasi in piano sino ad affacciarsi sulla comba del rio del Mezzogiorno. Si scende allora nella pineta perdendo rapidamente quota, e si giunge al rio del Mezzogiorno, che si attraversa deviando subito a destra per seguirlo alti sullo stesso: qui una frana per pochi metri costringe a destreggiarsi tra alberi coricati e detriti e quindi ci si immette in una strada forestale.

Chi percorre l’itinerario in senso Inverso deve fare attenzione a imboccare il sentiero che parte dalla scarpata sinistra della strada in modo non molto evidente.

La strada scende all’ormai vicino torrente Maira, da dove con corta risalita perviene a Bassura di Stroppo 927 m; 1.30 ore. Sulla via principale si imbocca tra le case la bella mulattiera che verso nord, su pendice un po’ aspra e siccitosa, attraversa la carrozzabile e porta a Paschero 1087 m, sede del Municipio di Stroppo; sulla piazza con fontana si affaccia la parrocchiale, ma assai più interessante è la sovrastante chiesa romanica trecentesca di San Pietro 1233 m, costruita su un costone roccioso (raggiungibile con una digressione di 20 min. sulla mulattiera). Si segue brevemente la strada, per poi scendere su una strada a sinistra alla Borgata Arneodi 1074 m; 0,10 ore dove si trova il Posto Tappa Albergo Locanda Al Torch.