Rifugio Lago Verde – Frazione Malzat di Prali

Centro

Rifugio Lago Verde 2583 m – Bout du Col 1698 m – Frazione Malzat di Prali 1475 m

Lasciato il rifugio, si divalla seguendo il comodo sentiero che attraversa una zona di magri pascoli caratterizzati dall’alternarsi di numerosi avvallamenti, gobbe e piccole torbiere. In breve si raggiunge la mulattiera (EPT 208) del Colle d’Abries, che per un tratto costeggia il corso del Germanasca e la bella sorgente del Fontanone (2256 m, visibile sul versante opposto), poi se ne allontana per scendere ad attraversare l’ampio pianoro di Freibourgio 2136 m, riconoscibile per la presenza dei ruderi della vecchia teleferica. Attraversato il pianoro e il rio che scende dai Piani di San Giacomo si risale fino a quota 2171 fra radi larici e qualche esemplare isolato di pino cembro, poi si supera la strettoia dell’Eitrangoulòou e si inizia la lunga e comoda discesa attraverso magnifici larici ultrasecolari e buoni pascoli ricchi di flora e di fauna, fino a pervenire alle ampie praterie di Bout du Col e alla nuova bergeria, 1742 m ; 1.40 ore. Si tralascia la carrozzabile che scende a Ribba per seguire quella che, sulla sinistra, scende alle baite di Bout du Col 1698 m. Ci si porta così alle baite Giù da Sap 1699 m, poi si segue la mulattiera che costeggia il Germanasca, che in questo tratto scorre molto incassato formando belle cascatelle e profond gole. Lasciata a sinistra la mulattiera che sale alla Bergeria Sellette, si scende ad attraversare il profondo rio che scende dalla Vergia e ci si dirige su Pomieri 1511 m. forse il più antico villaggio di Pral.  Da Pomieri si segue il sentiero che, attraverso campi e prati ancora ben coltivati, tocca i Martinat 1507 m, piccolo gruppo di grange cadenti, passa la comba di Cato Langio e perviene ad Orgiere 1484 m, altro villaggio ben conservato. Da qui si scende ad attraversare il Germanasca sul ponticello in legno (Pont de Plaj posto sotto Mal- zat, quindi si prosegue sulla strada asfaltata fino al Posto Tappa Albergo Alpi-Miramonti in Frazione Malzat 1475; 1.00 ora.