Rifugio Margaroli – Capanna Corno Gries

Nord

Rifugio Margaroli 2196 m – Passo Nefelgiù  2583 m – Alpe Nefelgiù 2049 m – Lago Morasco 1826 m – Alpe  Bettelmat 2098 m – Passo Gries 2479 m – Passo del Corno 2520 – Capanna Corno Gries 2338 m

Dal Lago Vannino sale il sentiero fino al Passo Nefelgiù si percorre il Vallone e si raggiunge il Lago di Morasco , si  affaccia il panorama della val Formazza si percorre il Vallone di Morasco raggiungendo l’Alpe Bettelmat che da il nome al famoso formaggio tipico prodotto in questa località, superato il Passo Gries si entra di nuovo in Svizzera si viene attratti dal Lago Gries e dal ghiacciaio che lo forma, si raggiunge il Passo del Corno a destra il piccolo lago e nella omonima valle si raggiunge il Rifugio.

Dal Rifugio prendere il sentiero a sinistra della valle ripido, si troverà  un breve passaggio esposto attraverso il letto del torrente faticoso  si raggiunge il  Passo Nefelgiù (2583 m) ore 1.30,  si scende per il Vallone di Nefelgiù a sinistra tra detriti, blocchi di pietre, il sentiero diventa stretto e  si arriva all’Alpe Nefelgiù (2049), si consiglia di scendere sulla pista, è il percorso più agevole che porta al Lago di Morasco (1826 m) ore 1.30, attraversare la diga e leggermente a sinistra si entra  nel Vallone di Morasco si prende il sentiero che, con alcuni tratti ancora lastricati originali, porta allo splendido pianoro del Bettelmatt e si arriva all’alpe (2098 m) un sentiero piuttosto ripido conduce al Passo del Gries (2479m). Dalla bocchetta si apre una vista straordinaria: il lago, il ghiacciaio che si sviluppa dal Blinnenhorn, a destra si prende il sentiero nel Vallone del Corno e si raggiunge il Passo omonimo (2520 m) ore 2.30 scendere a sinistra del lago morenico e si raggiunge la Capanna Corno Gries (2338) ore 6.30