Rifugio Amprimo – Rifugio Selleries

Centro

Rifugio Amprimo 1385 – Rifugio Toesca 1710 m – Bergerie di Balmerotto 2120 m – Colle del Sabbione 2560 m – Rifugio Selleries 2035 m

Tappa in parte percorre l’alta montagna a cavallo tra Valle Susa e la Val Chisone quando si arriva al Colle del Sabbione alle nostre spalle si erge l’imponente Rocciamelone (3534 m), davanti a noi entrando in Val Chisone a da sinistra appaiono il Monte Villano, Malanotte e Cristalliera si incontrano alpeggi ancora in attività tra immensi pascoli dove si trova il Rifugio Selleries

Dal Rifugio Amprimo si prosegue sul sentiero segnavia 510 che si alza e raggiunge prima l’alpeggio della Balmetta inferiore (1515 m) 1.00 ore che si lascia a destra e si continua in lieve salita sul pascolo, superando il bivio per il Colle Aciano, fino ad un roccione dove si piega a sinistra salendo in un lariceto. Si esce in un ripiano erboso e poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti si raggiunge il Rifugio Toesca (1710m) 1.30 ore. Dal Rifugio segnavia 510 superare i bivi per Porta del Roc e l’Alpe Alciano si arriva alle Bergerie del Bailmerotto (2107) 1.20 ore si percorre in diagonale il sentiero e si raggiunge il Colle del Sabbione (2560 m) 1.40 ore, Dal Colle  segnavia 337, continuare sul vasto pianoro poi scendere (molto ripido) fino al Rio Malanotte per un lungo tratto continuare nel vallone, si arriva su di un tratto pianeggiante, si trova un bivio a destra per le Bergerie del Chardonnet ed il Monte Orsiera, si raggiunge il rifugio Selleries (2035 m) 6.00 ore