Rifugio San Bernardo – Varzo

Nord

685 m.

1760 m.

San Bernardo 1628 m – Alpe Casariola 1717 m 1.00 ora – Alpe Variola 1977 m – Passo Variola 2258 m – Alpe Lorino 1820 m – Alpe Selvanera 1138 m – Alpe Salviggia 762 m – Varzo 568 m

Lunga tappa e faticosa, a parte la prima parte il percorso è tutto in discesa, si attraversano molti pascoli e si arriva al Passo Variola (molto panoramico), da qui incomincia la lunga discesa verso il fondovalle di Varzo in alcuni tratti il sentiero è ripido passando in  molti alpeggi.

Dal rifugio San Bernardo scendere presso l’oratorio e girare a sinistra, seguire le indicazioni Alpe Dorca dopo aver passato il torrente Rasiga salire al primo tornante, lasciare la strada e salire nel bosco superare il bivio per l’Alpe Paioni, superare il torrente si salgono i pascoli e si raggiunge l’Alpe Casariola (1717 m) 1.00 ora, proseguire superando bosco che ha subito un incendio e sono stati rimessi nuovi larici e si raggiunge l’Alpe Dorca (1874 m), si prosegue, si aggira un costone roccioso e si scende ad un torrente, lo si supera (ponte), si riprende a salire, superare una visibile croce che si vede già dal basso e si arriva all’Alpe Variola (1977 m) 2.15 ore, continuare per il sentiero a monte dell’alpeggio superare un piccolo torrente si raggiunge un bivio, ignorarlo ma seguire la segnaletica che indica il sentiero dei laghi Variola e Passo Andromia, si supera un altro il bivio a destra che porta al Passo di Andromia, si seguono i segnavia si aggira alla base la morena e si sale a sinistra, si sale il tratto finale (ripido) e si arriva al Passo Variola (2258 m) 3.30 ore. Il sentiero prosegue a sinistra si passa un grosso masso con indicazione per Varzo, si prende a destra si arriva ad una conca e si sale un tratto un po’ ripido con tornanti stretti, seguire i segnavia si passa attraverso arbusti e rododendri, si supera una conca, dopo una serie di tornanti si arriva all’Alpe Lorino (1820 m) 0.40 ore dal Passo, si continua lungo il sentiero (ripido) ignorando le indicazioni Alta Via Val Divedro, si continua passando alla vostra snistra l’Alpe Wolf (1377 m) scendere nel bosco facendo alcuni tornanti e si raggiunge l’Alpe Selvanera (1138 m) 2.00 ore. Seguire il sentiero verso sinistra si entra nel bosco con tratti di mulattiera che supera versanti sopra alcuni salti rocciosi, lunghi tornanti si raggiunge la partenza di una teleferica e si arriva all’Alpe Salviggia (762 m) si continua sulla strada sterrata che diventerà asfaltata quando si allarga in piano è possibile dopo 200/300 m, vi è un segnavia in cui si entra nel bosco (si evitano alcuni tornanti) si raggiunge una Cappella vicino a Tugliaga (690 m) continuare sulla strada ma prima della galleria scendere al bacino idroelettrico attraversare il ponte continuare sulla strada a sinistra passare la strada del Sempione e la ferrovia si entra a Varzo continuare per Via Sempione quando a destra incrociate Viale Stazione prendere a sinistra Viale Castelli e sarete arrivati al posto tappa Hotel Sempione (568 m) 7.30 ore