Rifugio San Bernardo – Zwischbergen, Bord

Nord

Rifugio San Bernardo 1628 m – Lago di Ragozza 1958 m – Rifugio Gattascosa 1993 m – Passo Monscera 2105 m – Zwischbergen – Bord 1359 m

Dal Rifugio San Bernardo poco dopo si entra nel bosco si passa per una evidente torbiera per arrivare al lago di Ragozza ed al bel Rifugio Gattascosa  e il Passo Monscera (si entra in Svizzera per un giorno e mezzo) molto panoramico siamo di fronte al trittico Fletschorn, Lagginhorn e Weissmeis, visibile anche il Monte Leone, nella discesa si prende il sentiero tra praterie e abetaie

Dal rifugio San Bernardo (1628 m) si seguono le indicazioni della Via del Monscera. Nel primo tratto si segue una pista che entra nell’abetaia per raggiungere un bivio dove ha inizio il sentiero. Il percorso inizia a salire fino a raggiungere un vasto pianoro (Ridorosso) con un’estesa torbiera che si percorre utilizzando le apposite passerelle in legno per evitare il calpestio. Alla fine della torbiera si ricomincia a salire, si raggiunge una baita diroccata per proseguire fino al Lago di Ragozza (1958 m) Il percorso sale leggermente fino al raggiungimento di un dosso per poi scendere sul sottostante Rifugio Gattascosa (1993 m). Dal rifugio si percorre un tratto di pista sterrata, superando due torbiere, per poi deviare a sinistra per sentiero che raggiunge il Lago del Monscera (2078 m) e da qui il passo omonimo (2105 m) ore 2.00, il sentiero comincia a scendere tra praterie e lariceti su ripidi gradini poi incrocia e taglia la strada carrozzabile che sale all’Alpe Waira, al fondo si supera il torrente Grosses Wasser e in breve si arriva a Swischbergen (1359 m), poi si continua per Bord dove c’è il posto tappa  ore 3.30