Varzo – Alpe Veglia

Nord

Varzo 564 m – Chiesa di Trasquera 1040 m – Trasquera 1143 – Ponte del Diavolo 1128 m – Bugliaga 1314m – Cà Bianca 1403 m – Alpe Casalavera 1549 m – Alpe Orzalina 1690 m – Alpe Ciusur 1860 m – Alpe Ciampalbino 1915 m – Passo delle Possette 2179 m – Alpe le Balmelle 2067 m – Alpe Stalletto 1647 m – Alpe Vallè 1792 m – Alpe Veglia Rifugio Città di Arona 1770 metri

Anche questa tappa è lunga e faticosa, ma vi è la possibilità di prendere il bus fino a San Domenico di Varzo Ponte Campo (1319 m), nella prima parte da Varzo a Trasquera si attraversa lo spettacolare Ponte del Diavolo, dopo il percorso si alterna utilizzando la strada asfaltata fino a Bugliaga, dopo si prosegue continuando su bei sentieri, attorno svettano i 4000 lo Weissmies, Lagginhorn e Fletschhorn, occorre non sottovalutare il tratto attrezzato con catene sul sentiero “di Scinc” vi sono tratti esposti su cenge, da affrontare solo con il bel tempo, adatto ad escursionisti esperti. In alternativa dall’Alpe Vallè si consiglia prendere la strada per  Ponte Campo e deviare poi per Alpe Veglia.

Dall’Hotel Sempione prendere Via Sempione e la statale del Sempione e si raggiunge il Ponte Boldrini, seguire le indicazioni per la mulattiera di Brôcc che conduce a Trasquera, seguire la strada asfaltata passare sotto la ferrovia poi si entra nel bosco dopo diversi tornanti superare due cappelle votive, il bivio per Crobello e ci si porta verso alle condotte dell’impianto idroelettrico le quali si passano sui ponti. A della monte condotta si arriva alla chiesa di Trasquera (1040 m) ore 1.15. Attraversare la strada salendo a monte di essa si passa vicino ad una chiesetta, si prosegue e si ritorna sulla strada seguendo sempre le indicazioni bianco e rosse che conducono verso presso la sede comunale e la piazza  principale di Trasquera (1143 m). Si abbandona la strada si percorrono pochi metri si entra nel bosco passando da una piccola chiesa si torna sulla strada si passano delle case, continuare sulla strada, si supera il Ponte del diavolo (1128 m), infine si arriva alla Frazione Bugliaga (1314 m) 1.00 ore. Dalla Piazza di Bugliaga continuare su strada asfaltata si raggiunge un bivio, ignorare le indicazioni per l’Alpe Vallescia, seguendo la segnaletica F42, si prende una strada sterrata superando alcune abitazioni e si raggiunge un piccolo centro abitato Cà Bianca (1403 m) la strada prosegue nei prati facendo un ampia curva verso sinistra continuando nel bosco, si arriva ad un bivio trascurando le indicazioni per l’Alpe Vallescia, si continua a destra e superato il bosco si raggiungono i prati ripidi sotto l’Alpe Casalavera (1549 m), passato l’Alpe si entra nel bosco di larici, si raggiunge un prato con dei ruderi, il sentiero continua nel bosco, dopo una curva a sinistra si arriva sui prati dell’Alpe Orzalina (1690 m) e si raggiunge l’Alpe Ciusur (1860 m) si entra in un bosco con stretti tornanti, si esce su un prato si arriva all’Alpe Ciampalbino (1915 m), si prosegue verso sinistra, si raggiunge una zona di grossi massi, il sentiero svolta destra passando ai piedi di salti di roccia portandosi sotto il crinale, alcuni tornanti la dorsale un segnavia indica l’Alpe Veglia si arriva al Passo delle Possette (2179 m)  2.20 ore.La di scesa dal Passo avviene su pascoli, scendendo si incrocia l’Alta via della Val Divedro e si prosegue verso  l’Alpe Le Balmelle (2067 m), dopodiché si raggiunge la strada sterrata che si può seguire verso l’Alpe Stalletto (1847 m) e Alpe Vallè (1792) ore 1.00,  si può svoltare a sinistra dalla strada per prendere la scorciatoia, un sentiero attrezzato con catene per lo più piacevole, con un tratto ripido e un po’ insidioso attorno a uno sperone roccioso (fare molta attenzione quando piove). L’alternativa è restare sulla strada che scende per qualche centinaio di metri fino a Ponte Campo (1319 m) e poi risale per incontrare il sentiero. Proseguire lungo la strada di montagna ora in ripida salita, con alcune gole spettacolari. Dopo poco la strada spiana e si è giunti nell’alta valle in cui si trova l’Alpe Veglia. Seguire le indicazioni tenendo la destra per raggiungere l’Alpe Veglia ed il Rifugio Città di Arona  (1770 m) ore 7.30 .

BUS VARZO – SAN dOMENICO DI VARZO – PONTE CAMPO: www.areeprotetteossola.it/attachments/article/2163/Orario2022_ValDivedro.pdf