Campello Monti – Alpe del Lago, Rifugio Amedeo Pirozzini

Nord

5 ore

Campello Monti 1305 m-Colle dell’Usciòlo di Ravinella 2037 m – Alpe del Lago (Val Segnara) Rifugio Amedeo Pirozzini 1545 m.

Tappa di media lunghezza, che può essere completata fino a Molini di Calasca con l’aggiunta di una ulteriore discesa di circa 3 ore. La parte centrale dell’itinerario si svolge in una zona completamente abbandonata dall’uomo, di selvaggia bellezza.

Da Campello Monti 1305 m si sale diagonalmente verso destra la costa del Monte Prevòr. Sull’opposto versante del torrente si possono scorgere alcune gallerie minerarie di nichel ormai abbandonate. Attraversato il riale che scende dalla Ronda si sale dapprima all’Alpe Cunetta di sotto 1558 m, quindi per pascoli alla Cunetta di sopra 1810 m. Poi piegando a destra e rimontando l’erto pendio finale si arriva al Colle dell’Usciolo di Ravinella 2037 m; 2.00 ore. Usciòlo (piccolo uscio). Questo valico si apre tra la Punta dell’Usciolo 2187 m a nord, e la Cima di Ravinella 2117 m a Sud.

Scendendo appare, poco più sotto, la Balma 1733 m, caratteristico e minuscolo alpeggio al riparo di una parete aggettante, mentre di fronte, al di f dell Ossola, appaiono le catene che costituiscono il dedalo montagnoso della Valgrande delle Lepontine

Lasciata a destra la traccia che scende verso la Balma, si prosegue diagonalmente verso sinistra senza perdere quota, poi, in leggera salita verso un ampia sella erbosa che immette nella valle del Rio Arsa, altra valle laterale minore (pochissimo nota) dell’Ossola che si unisce a quella del Rio Porta sopra Rumianca. Si raggiunge a mezza costa l’alpe Plan Lago 1743 m. non confondersi con la successiva Alpe del Lago).

Oltrepassate le baite si piega a destra, dapprima in piano, poi a sinistra in salita fino a un’altra comoda insellatura posta sulla cresta che unisce il Pizzo Camino 2148 m e il Pizzo della Rossole 2249 m, non segnato sulla carta IGM, e ubicato sulla catena Ronda-Usciolo.

Dalla Sella (visibili la fascia sommitale delle cime del Rosa, parte dei Mischabel delle montagne della Valle Antrona e del Sempione) si scende in una caratteristica valletta dominata a sinistra dalla mole imponente della Ronda allietata da un minuscolo laghetto. Quindi, piegando a destra tra conifere e rododendri con il torrente incassato in una caratteristica forra, si arriva all’Alpe del Lago 1545 m ancora utilizzato dagli alpigiani, dove sorge il Rifugio-Bivacco, Posto Tappa Amedeo Pirozzini  (Non Custodito); 3.30 ore.