Rifugio Alpino Malinvern – S. Anna di Vinadio

Sud

4,45 ore

Escursione non breve, ma molto interessante a monte del Rifugio Malinvern. Caratteristici i due Laghi della Valletta, uno dei quali dalla strana forma a mezzaluna, divisi da un sottile lembo di terra e raggiungibili con una brevissima digressione.  il Colle d’Orgial  offre ottimi panorami.

Dal  rifugio, poco sotto prendere il sentiero con indicazione gta San Anna Vinadio, si raggiunge la zona Grange Segnasssa (ruderi) verso dx si porta in un’ampia dorsale tra grossi blocchi, e gruppi di larici, si raggiunge con un tratto a mezza costa verso sx  una spalla erbosa e si scende nel vallone della Valletta (2168 m), si rimonta brevemente il fondo, si supera un laghetto si riprende a salire dopo un modesto salto si arriva poco sopra al Lago D’Orgials (2289 m), il sentiero passa sulla sx orografica del lago, e si arriva sotto a Colle d’Orgials (2600 m) a cui si perviene con alcuni tornanti. Dal Colle si scende nel Vallone omonimo, piegando a dx e si discende in alcuni tornanti, si incontra il bivio (2343 m) per il colle dei Morti, poco prima di raggiungere la strada asfaltata (2270 m), seguirla verso il valico evitando l’ultimo tratto per prati con percorso più diretto si raggiunge il Colle della Lombarda (2351 m). Dal valico si prende la strada sterrata alla base della Testa dell’Adrech (2475 m) e si raggiuge la sommità erbosa di confine, ad un primo bivio seguire a dx le indicazioni gta, il percorso seguirà il crinale fino a giungere ai piedi della Cima Moravacciera (2407 m). Con breve tratto in discesa si arriva sul fondo di un valloncello e si prosegue fra grossi massi per affacciarsi sopra il Lago di Colle Sat’Anna (2159 m), il sentiero si innesta sulla ex rotabile militare che scende con fondo asfaltato fino al Santuario Sant’Anna di Vinadio (2010 m)