Rimella – Campello Monti, Albergo Nigritella

Nord

Rimella 1176 m – Bocchetta di Campello 1924 m – Campello Monti 1305 m

Piacevole tappa con cui si conclude l’attraversamento della Valsesia, per raggiungere la Valstrona, lungo l’antico cammino che collegava i due centri walser di Rimella e Campello Monti.

Dalla strada carrozzabile che giunge a Rimella si prosegue fino alla Frazione Sella 1287 m, da dove ha inizio la mulattiera che porta il (segnavia 180): 0.20 ore.

Dalla borgata Sella l’itinerario con dolce salita passa in mezzo a prati nei quali crescono piante di frassino e sporadici ciliegi, sorpassa una cappelletta 1349 m, dopo la quale la via si biforca: quella di destra prosegue per le frazioni di S. Gottardo e di S. Giorgio, mentre la mulattiera che piega a sinistra è la via da seguire. Il percorso dopo il bivio ha un breve strappo fino alla Pietra della Posa dei Morti, per proseguire poi con limitata pendenza, superando una cappella con portico e due ruscelletti prima di giungere all’alpe Selletti 1447 m; 0.30 ore.

Il percorso seguendo le curve dei diversi solchi vallivi, passa dalle Alpi Wan 1470 a Werch, lascia a destra il sentiero che porta al Monte Capio, passa fra magri pascoli e alcune cave di pietra dalle quali si ottengono lastre molto laminate: questo materiale è stato usato in passato per la costruzione di molte case del luogo e per i tetti. In prossimità del visibile valico la mulattiera si biforca nuovamente: percorrendo la via di sinistra si sale direttamente alla Bocchetta dominata da un’alta croce di legno, mentre seguendo il tracciato che volge a destra si riesce, dopo un centinaio di metri, all’Alpe Pianello 1801 m e da qui alla Bocchetta 1924 m, 1.30 ore.

Sulla Bocchetta è stata eretta una piccola croce. Splendido panorama sul Rosa e sulle vette valsesiane. Sul fronte opposto appaiono le montagne della testata della Valle Strona. A sud-est del valico vi è il Monte Capio 2172 m, elevazione citata nella letteratura mineraria, perchè in passato sulle sue fiancate sono state fatte ricerche per il nichel; a nord-ovest si ha la punta del Pizzo e Blatte 2232 m Entrambi si trovano sulla costiera che divide la valle di Rimella da quella di Campello Monti.

Dalla Bocchetta si scende dapprima in un valloncello fino all’alpe Scarpia 1698 m. dove un sentiero diagonale si dirige verso il “Baitin del pastor” (piccolo rifugio-bivacco riattivato recentemente presso il laghetto del Capezzone). Lasciato tale sentiero e le baite della Scarpia a sinistra, si scende all’Alpe del Vecchio 1465 m e, passato un ponticello, si raggiunge Campello Monti, armonicamente raccolto in posizione sicura dalle valanghe: e al Posto Tappa Albergo Nigritella 1.10 ore.