Trinità – Rifugio Ellena-Soria

Sud

Trinità 1906 m – Tetti d’Ambrin 1173m – Tetti Jose 1248 m – Ponte delle Rovine 1000 m – San Giacomo 1213 m – Rifugio Ellena-Soria 1840 m

Tappa di notevole interesse naturalistico che si snoda quasi per intero entro il perimetro del Parco dell’Argentera. Nella parte alta bel punti panoramici. Ricche la Flora e la Fauna. Da segnalare la significativa presenza di branchi di camosci lungo la parte del percorso.

Dalla piazzetta antistante la scuola di Trinità 1096 m, si segue la strada asfaltata passando tra la chiesetta dedicata alla SS. Trinità ed il lavatoio coperto. Pochi metri più avanti, si abbandona la stra-da asfaltata e, passando sotto un arco, si scende lungo la ripida scarpata ad attraversare il torrente Bousset 1030 m. In lieve salita si raggiunge la carrareccia passando a fianco dei ruderi di Tetti Barale 1042 m. Continuare verso la Serrera dei castagni di chiara origine glaciale fino alla cima. Arrivati sulla Sommità si scende verso la valle sulla costa della Serrera deI Castagni. Ad un certo punto si trova un caratteristico sentiero con ai latii muri a secco e si perviene alla frazione Tetti d’Ambrin 1173 m. Superata la frazione seguire il sentiero che porta alla frazione Tetti Jose 1248 m; 1.00 ora. Dopo aver lasciato la frazione Tetti Jose si risale direttamente verso un colletto innominato 1500 m circa tra prati e faggeti. Arrivati al colletto nel bosco seguire in diagonale e ad un certo punto si comincia ad intravedere il Lago della Piastra e la diga. Si raggiunge una radura, si incomincia a scendere costeggiando un evidente torrente direttamente verso il vallone del Gesso attraverso il bosco e si perviene nei pressi del Ponte delle Rovine m 1000; 2.00 ore. Proseguire sulla destra orografica del torrente per un evidente sentiero utilizzato dai pescatori si raggiunge S. Giacomo 1213 m; 0.40 ore. Da S. Giacomo si segue la carrareccia che risale la valle sulla sinistra orografica, e dopo circa 4,5 chilometri si imbocca a destra la mulattiera che porta al Rifugio Soria. Giunti al margine inferiore del Piano del Prajet si scorge il rifugio: ad un grosso masso (indicazioni) si prende a sinistra e si arriva al Rifugio Ellena-Soria 1840 m; 3.00 ore.