Rifugio Margaroli (Alpe Vannino) – Ponte Formazza

Nord

1305

Rifugio Margaroli 2196 m – Passo Nefelgiù  2583 m – Alpe Nefelgiù 2049 m – Alpe  Furculti 1890 m  – Alpe Staffel 1715 m – Sotto Frua 1523 m – Brendo 1311 m – Ponte Formazza 1285 m

Dal Lago Vannino sale il sentiero fino al Passo Nefelgiù si percorre il Vallone e si raggiunge il Lago di Morasco , si  affaccia il panorama della Val Formazza si percorre il Vallone di Morasco raggiungendo il Lago di Morasco, si arriva alla Cascata del Toce punto panoramico e si arriva Ponte Formazza passando davanti alla Casa Forte sede del Museo Etnografico Walser.

Dal Rifugio prendere il sentiero a sinistra della valle ripido, si troverà  un breve passaggio esposto attraverso il letto del torrente faticoso  si raggiunge il  Passo Nefelgiù (2583 m) ore 1.30,  si scende per il Vallone di Nefelgiù a sinistra tra detriti, blocchi di pietre, il sentiero diventa stretto e  si arriva all’Alpe Nefelgiù (2049), si consiglia di scendere sulla pista sterrata e si arriva sui pendii sopra il Lago di Morasco e si perviene all’Alpe Furculti (1890 m) ore 1.40, seguire le indicazioni per l’Alpe Staffel (1715 m), si arriva al termine di un ripido sentiero , si segue la statale fino al Ristorante della Cascata del Toce e si prende il sentiero molto panoramico si discende a fianco della cascata fino alla base del salto per arrivare a Sotto Frua (1523 m) il segnavia ci porta a destra lungo la sponda destra del Toce si scende verso Brendo (1311m) dalla frazione si supera un ponte, si percorre la strada si superano le Frazioni di Canza e Grovella per giungere a Ponte Formazza ed al Posto Tappa Hotel Edelweiss (1285 m) ore 4.45.